Chi siamo

Storia della Società

Cosa facciamo

Le attività svolte dalla società hanno origine dal nostro Statuto e dalla nostra Mission, linee di indirizzo rendicontate poi annualmente attraverso gli obiettivi strategici e la loro attuazione mediante la Relazione d’Impatto in quanto Società benefit. La società basa le sue attività su 3 macro-pillar, mutuando l’ormai diffuso approccio ESG

Environmental

  • supporto professionale per perseguire e attuare il rispetto della compliance legislativa in tema ambientale;
  • divulgazione scientifica e accrescimento culturale in tema ambientale e di sostenibilità;
  • la realizzazione di progetti e l’impegno nell’ambito della protezione civile con impatto ambientale (Nucleo sommozzatori; Giacche Verdi a cavallo; etc.)

Social

  • supporto professionale per perseguire e attuare il rispetto della compliance legislativa in tema di salute e sicurezza;
  • divulgazione scientifica e accrescimento culturale in tema di salute e sicurezza
  • supporto psicologico per il benessere biopsicocognitivo
  • la realizzazione di progetti e l’impegno nell’ambito dell’associazionismo e del volontariato sociale

Governance

  • supporto professionale nell’ambito della compliance e delle governance, sia in tema di prevenzione e gestione dei reati amministrativi (D. Lgs.231/2001 e smi) che, in termini più ampi, per il supporto all’implementazione di sistemi di gestione e modelli per la corretta governance e il rispetto della compliance aziendale
  • divulgazione scientifica e accrescimento culturale in tema di governance e compliance
  • progetti e impegno nell’ambito delle istituzioni, nazionali e internazionali

Chi sono

Alessandro Foti classe 1968, una laurea in scienze dell’educazione e formazione e una in psicologia del lavoro e delle Organizzazioni.
Ha lavorato per circa 20 anni nel ruolo di HSE manager in importanti realtà manufatturiere, nazionali e internazionali, del mondo chimico-farmaceutico.

Fondatore e amministratore da più di 15 anni di società operanti nella consulenza alle imprese e nella formazione in tema di Compliance, Sistemi di Gestione e adempimenti HSE. Dal dicembre 2021 ha fondato lo Studio AEFFE srl – Società benefit.


Dal 2007, nell’ambito del Decreto Legislativo 231/2001, lavora nella redazione di modelli, svolge audit 231 e ricopre incarichi di Organismo di Vigilanza in primarie società nazionali e nternazionali in vari settori economici.


Autore di più di 50 pubblicazioni tra articoli, libri e contributi scientifici nell’ambito della Compliance, modelli 231, sistemi di gestione e HSE. Divulgatore scientifico con un centinaio di interventi all’attivo in congressi, convegni e webinar, oltre che docente e formatore.


Esperto tecnico per UNI, coordina la commissione nazionale CT09/GT16 “Governance delle organizzazioni” oltre ad essere il capo-delegazione italiano presso l’ISO per il Technical Committee TC309 “Governance of organizations”. Lavora in diverse commissioni, tra le quali, quella che ha realizzato la norma UNI ISO 45001:2018.

In AIAS è socio dal 1994, coordina il comitato sui “Sistemi di gestione” dal 2007 ed è Responsabile
per il coordinamento dei lavori AIAS ai tavoli UNI dal 2020. Da luglio 2022 è stato eletto
Coordinatore AIAS per la Regione Lombardia; da dicembre 2022 è entrato nel Consiglio Direttivo
nazionale e da gennaio 2023 è stato nominato Vice Presidente dell’Associazione.

.

Interviste

Intervista ESHQ
Business LIFE

Biografia

Curriculum Vitae

Photogallery